Correzione acustica di una sala videoconferenza

Correzione acustica sala videoconferenza e formazione

Il riverbero in una sala è il nemico numero uno dell’attenzione e se si tratta di una sala conferenza, il danno è duplice: gli ospiti non si sentono a loro agio e prestano pochissima attenzione al relatore.

Anche nel caso di video conferenze è importante rendere l’ambiente più confortevole possibile, in modo da ottimizzare l’impatto audio-video.

Per questo siamo stati contattati da un’azienda della provincia di Treviso che organizza diversi eventi di formazione e aggiornamento, al fine di migliorare acusticamente una sala dedicata a videoconferenze.

In questo caso non si trattava soltanto del controllo del tempo di riverberazione della voce dell’oratore, ma anche dell’abbattimento del rumore proveniente dall’ufficio commerciale limitrofo, che rendeva difficile l’interfacciamento fra l’oratore e i partecipanti alla formazione.

Abbiamo eseguito l’intervento di correzione acustica individuando le fonti che favorivano il passaggio del rumore da un ambiente all’altro e intervenendo su ciascuna di queste con opportuni prodotti fonoassorbenti.

Sopralluogo di ispezione

Dopo il sopralluogo con l’applicatore che aveva realizzato le pareti, abbiamo deciso di rimuovere alcuni elementi presenti nel controsoffitto verso l’ufficio e alcune pannellature delle pareti divisorie mobili, scoprendo che il passaggio del rumore dipendeva da diversi fattori che elenchiamo di seguito.

  • Dal solaio per l’assenza di intonaco, infatti il rumore passava attraverso l’intercapedine fra il soffitto grezzo e le pareti divisorie creando un canale d’aria vuoto che riversava i rumori da una stanza a un’altra.
  • Dall’assenza di guarnizioni nel punto di appoggio fra il telaio del controsoffitto sull’estremità della parete divisoria
  • Dalla mancanza di materiale isolante nella parete divisoria e nello zoccolino in lamiera che chiude la feritoia.

Soluzione per la correzione acustica tra i due ambienti

A questo punto abbiamo operato in questo modo:

  1. Al fine di arrestare il passaggio del rumore fra le pareti abbiamo inserito all’interno delle pareti divisorie un doppio strato del PHONOTER, pannello formato da due lastre di fibra di poliestere con all’interno una membrana antirombo con duplice funzione fonoassorbente e fonoimpedente.
  2. Per bloccare le vibrazioni dell’intercapedine abbiamo scelto di creare un “tappo verticale” fra la parete e il controsoffitto attraverso un setto acustico formato dai pannelli POLYWALL e SUPERWALL 10.
  3. In modo da collegare il telaio e creare una giunzione con il controsoffitto è abbiamo applicato alla base della parete la fascia adesiva ROTOCELL AD.
  4. Infine, per limitare il passaggio del rumore nel solaio grezzo abbiamo inserito all’interno del controsoffitto di entrambe le sale il pannello PHONOTER.
Schema studio degli elementi isolanti per la correzione acustica della sala conferenze

La correzione acustica per migliorare il comfort negli spazi di lavoro

Grazie al forte impatto migliorativo nel primo intervento, l’azienda ha richiesto l’intervento di correzione acustica anche per una seconda stanza, dedicata alla formazione, per eliminare il riverbero presente all’interno.

Questa volta abbiamo optato per l’installazione a soffitto dei pannelli fonoassorbenti SUITEPAD che assorbono le riflessioni sul lato orizzontale della stanza, migliorando notevolmente l’intellegibilità e il parlato all’interno.

applicazione pannelli fonoassorbenti suitepad per correzione acustica

Il rivestimento di colore bianco che riveste il pannello, è stato scelto fra l’ampia gamma di tessuti a disposizione ha creato armonia con il soffitto presente.

L’installazione è stata eseguita facilmente grazie all’utilizzo del kit di fissaggio magnetico.

Per incrementare il comfort acustico e rivestire le pareti evitando il rimbalzo delle onde su quest’ultime, abbiamo optato per una collaborazione speciale con ABS Group, azienda specializzata in allestimenti.

Abbiamo posizionato a parete dei panelli formati da una struttura in metallo rivestita con tessuti personalizzati ad elevate proprietà fonoassorbenti. All’interno di questi quadri sono abbiamo inserito i pannelli POLYWALL.

Questi pannelli, oltre a essere degli elementi decorativi e al tempo stesso funzionali, hanno permesso di trasformare dei pannelli acusticamente efficienti in strumenti di comunicazione e personalizzazione.

Risultato finale per correzione acustica sala videoconferenza
Risultato finale per isolamento acustico sala videoconferenza
Risultato finale per isolamento acustico sala videoconferenza
Risultato finale per correzione acustica sala videoconferenza

Desideri approfondire le soluzioni per la correzione acustica degli ambienti?

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere ogni mese le nostre soluzioni certificate per l’isolamento e la correzione acustica degli ambienti. Clicca qui sotto e compila il form!

X