Quando un accessorio può fare la differenza

La realizzazione di una vasca galleggiante per l’isolamento acustico richiede una certa attenzione: dalla scelta dei materiali, che vanno selezionati attentamente in base alla tipologia di solaio; alla posa degli stessi che va eseguita quasi in maniera “chirurgica”.

Alcuni degli elementi da non sottovalutare per il completamento della vasca galleggiante sono gli accessori del manto acustico,  ovvero:

  • Fascia per la sigillatura delle fughe da posizionare fra l’accostamento dei manti acustici
  • Fasce perimetrali da posizionare ai lati delle pareti per la disgiunzione del massetto e del pavimento dalle partizioni verticali.

Perché sono importanti?

La fascia per la sigillatura delle fughe è di fondamentale importanza perché permette di sigillare perfettamente i lembi dei manti acustici in modo tale da dare continuità al manto acustico e impedire il distaccamento dei lembi e la conseguente creazione di dannosi ponti acustici.

La fasce perimetrali, invece, vanno posizionate in continuo lungo tutto il perimetro, non dimenticando le soglie di porte e finestre, inoltre si caratterizzano per la loro piegatura a forma di “L”.

Il loro principale compito è quello di separare il massetto dalle partizioni verticali, ma svolgono anche la funzione di protezione ulteriore: il lembo di fascia orizzontale è molto utile soprattutto nel caso in cui si scelga un manto anticalpestio leggero, per evitare che quest’ultimo si sposti dalla parete.

Quali sono le proposte POLYMAXITALIA?

ROTOCELL AD è formata da un rotolo adesivo isolante universale in polietilene espanso, ha una larghezza di 10,0 cm e si adatta a tutti i tipi di manti acustici.

ROTOCELL AD è la fascia POLYMAXITALIA obbligatoria per la sigillatura di tutte le giunzioni dei vari prodotti acustici, sia per i prodotti da solaio che per i prodotti da parete.

Clicca QUI per visualizzare la scheda tecnica.

Tuttavia, in presenza di sistema a secco non può essere utilizzata tale fascia perché seppur presenti uno spessore di 3 mm, non permette la planarità della superficie

Pertanto, in presenza di tali sistemi è consigliato l’utilizzo della sigillatura mediante NASTRO ALLUMINATO AD prodotto composto da lamina in alluminio monoadesiva, spessore 30 μm ed alto 75 mm, adatto per sigillature di prodotti sottoparquets con barriera al vapore.

Clicca QUI per visualizzare la scheda tecnica.

Le fasce perimetrali da utilizzare per la sgiunzione del massetto dalle pareti sono:

SUPERFASCIA AD: Fascia perimetrale speciale adesiva disponibile in 3 altezze (10, 15 e 20 cm); predisposta con piegatura ad “L”. L’ adesivizzazione totale della parte verticale ne facilita la posa, mentre lo sbordo largo 8 cm e di spessore 2 mm permette un taglio acustico anche orizzontale.

La fascia in eccesso dovrà essere tagliata solamente dopo la posa del rivestimento finale, in quanto il taglio all’altezza del massetto potrebbe annullare le prestazioni acustiche fornite dal manto anticalpestio posato sottostante.

Clicca QUI per visualizzare la scheda tecnica.

FASCIA POLYBAND AD: Fascia perimetrale adesiva in polietilene espanso estruso di densità 22 Kg/m³, accoppiato con un nylon protettivo sbordante per sormonto al pannello sovrastante. Tale fascia è anch’essa disponibile in 3 altezze ed è particolarmente indicata per le applicazioni con riscaldamento a pavimento.

Clicca QUI per visualizzare la scheda tecnica.

FASCIA POLYCELL AD/N: Fascia perimetrale disponibile nella versione adesiva e non, è formata da polietilene espanso estruso densità 22 Kg/m³, a densità controllata e costante. Questo prodotto è adatto alla desolidarizzazione del massetto e del pavimento dalle partizioni verticali, nei sistemi a secco impedendo di fatto la creazione di dannosi ponti acustici, va posato in continuo senza interruzioni e la fascia in eccesso dovrà essere tagliata solamente dopo la posa del rivestimento finale.

Clicca QUI per visualizzare la scheda tecnica.

X