Come per il solaio, anche l’isolamento acustico delle pareti è regolato dal D.P.C.M. 05/12/1997 che fissa i criteri minimi da rispettare nell’isolamento acustico delle pareti.
Per elencare le varie tipologie di soluzioni tecniche è necessario fare una distinzione tra pareti esistenti e nuove pareti, oltre che per il materiale impiegato per la loro struttura; vediamole tutte assieme.
Nel caso in cui stiamo lavorando a una nuova costruzione, oppure a una nuova parete all’interno di un edificio esistente, vi sono diverse alternative da considerare, in base al materiale della parete.
Quando abbiamo a che fare con nuove pareti in laterizio, è fondamentale capire che tipologia di laterizio viene impiegato e lo spessore dell’intercapedine, utile all’inserimento del pannello fonoisolante.
Un altro aspetto fondamentale da considerare è la finalità prestazionale della parete:
Il livello di comfort e di privacy desiderato è fondamentale per comprendere come agire, in modo da soddisfare gli standard di intelligibilità.
A questo proposito, e grazie alla sua trentennale esperienza, Polymaxitalia ha studiato diverse soluzioni tecniche, alcune delle quali hanno il livello di abbattimento del rumore certificato.
Quando la costruzione prevede invece pareti in cartongesso, e quindi strutture più leggere e, di solito, con uno spessore inferiore, è necessario optare per lastre fonoisolanti rinforzate con membrane tecniche e pannelli a elevato fonoassorbimento, in modo da massimizzare le performance.
Anche in questo caso, la destinazione d’uso degli ambienti adiacenti gioca un ruolo fondamentale, in modo da poter studiare la soluzione migliore.
Scopri quindi le nostre soluzioni certificate, studiate dal nostro team di esperti, specifiche per pareti in cartongesso e suddivise per spessore >>>
Nel caso in cui si debba trattare una struttura esistente la soluzione applicabile dipende da molti altri fattori, oltre allo spessore.
Prima di agire è necessario valutare:
Spesso non è possibile rifare l’intera parete, vuoi per il passaggio di impianti o per esigenze strutturali, per cui la soluzione più diffusa è quella di creare contropareti acustiche, andando ad agire con prodotti maggiormente perfomanti oppure con accoppiature specifiche.
Anche in questo caso la trentennale esperienza di Polymaxitalia viene in contro alle tue esigenze con diverse soluzioni studiate a seconda dello spessore e alla presenza o meno di elementi di interruzione.
Scoprile tutte e, per una soluzione studiata ad hoc per il tuo progetto, richiedi una consulenza personalizzata > https://polymaxitalia.it/contropareti-acustiche/