Oggi vogliamo parlare del nostro manto anticalpestio Polymant 35 special, uno dei più performanti nell’isolamento acustico del solaio, con un utilizzo che può sembrare insolito: nell’isolamento del piano terra.
Nel contesto di una singola unità immobiliare strutturata su più livelli, uno degli interventi necessari alla limitazione della propagazione del rumore fra ambienti sovrapposti è il posizionamento di un manto anticalpestio anche al piano terra.
Prendendo come esempio un immobile ad uso residenziale, la parola isolamento acustico crea nel committente un’aspettativa che non contempla l’aspetto normativo, ma quello qualitativo associando il silenzio a un senso più ampio di “comfort”.
Questo meccanismo inconscio si attiva perché il committente associa la parola rumore a silenzio. Poco importa se il valore normativo viene rispettato, l’esigenza è quella di investire economicamente per godere della propria libertà.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario porre la massima attenzione ai punti nevralgici, i cosiddetti ponti acustici, dai quali dipende gran parte del risultato finale. Risultato tangibile in termini di benessere per le persone che abiteranno all’interno della loro abitazione e risolverli in sede di stesura del progetto esecutivo.

Quando parliamo di rumore da camminamento o calpestio, bisogna considerare che le vibrazioni si trasmettono in tutte le direzioni. Si propagano inoltre in misura maggiore laddove ci siano partizioni leggere e connesse rigidamente ad altre partizioni con differente peso.
Ad esempio, in presenza di un alloggio su più livelli, il rumore vibrazionale si propaga da sopra verso sotto, ma anche dal pavimento inferiore verso il piano superiore attraverso le pareti. Queste trasmissioni prendono il nome di “trasmissioni laterali o di fiancheggiamento”.
L’intervento più efficace per interrompere queste vibrazioni è inibirle all’origine, posizionando un manto anticalpestio nel solaio impattato dal rumore avendo cura che tutti gli strati poggiati su di esso siano desolidarizzati dalle pareti laterali. Questo è il modo più efficace per attenuare e assorbire il rumore evitando il suo propagarsi attraverso i restanti elementi edilizi.


Il manto anticalpestio POLYMANT 35 SPECIAL è il prodotto con il quale POLYMAXITALIA da anni risolve egregiamente questo problema offrendo risultati accertati scientificamente. Il manto anticalpestio in questione è composto da polietilene reticolato chimico di densità 35 Kg/m³, disponibile nello spessore di 5 e 10 mm
POLYMANT 35 SPECIAL presenta una bassa rigidità dinamica e un ottimo abbattimento acustico, ben 36 dB, inoltre, grazie allo speciale additivo elastomerico può essere installato sulla maggior parte dei solai di tipo pesante.
Il manto anticalpestio POLYMANT 35 SPECIAL può essere utilizzato al di sotto del pannello termoisolante nel caso in cui il solaio prevedesse un impianto radiante o a diretto contatto con il massetto di allettamento. L’applicazione deve essere eseguita nel rispetto delle procedure contenute nella UNI 11516 e delle linee guida riportate nel manuale tecnico.
Il corretto funzionamento del manto acustico è subordinato alla corretta posa della fascia perimetrale SUPERFASCIA AD o POLYBAND AD ed alla sigillatura delle giunzioni a mezzo ROTOCELL AD.
CLICCA QUI per visualizzare la scheda tecnica di POLMANT 35 SPECIAL.
